Il progetto
Il modello EuLakes rappresenta un nuovo approccio integrato per studiare, mappare e confrontare le vulnerabilità dei grandi laghi. Gli output di progetto vengono raccolti, gestiti, condivisi e interpretati così da essere facilmente raggiungibili e comprensibili in modo rapido ed efficace agli stakeholders. In questo modo si offre un supporto ai processi decisionali riguardanti l’ambiente. Gli output sono categorizzati per la loro importanza e consultabili dagli stakeholders stessi. Un’interfaccia geografica specificamente costruita permette allo spettatore di localizzare facilmente i dati relativi al suo/la sua specifica area di interesse.
Cosa abbiamo fatto
- Sito web
- Ricerca personalizzata
- Integrazione dati webGis
- Integrazione OGC
Il sito web
EuLakes è un progetto europeo e come tale è essenziale si presenti allo stesso modo su qualsiasi dispositivo. Racchiude molte tecniche avanzate quali grafici interattivi, ricerca personalizzata ed intelligente con suggerimenti, mappe interfacciate con WebGIS
webGIS
Tramite una semplice interfaccia è possibile navigare tra le miriadi di dati dei 4 laghi del progetto (lago di Garda, lago Neusiedl, lago Balaton, lago Charzykowskie) e visualizzarli su di una mappa interattiva.
Ricerca avanzata
La scelta di una ricerca precisa e veloce in un sito talmente vasto è stata necessariamente obbligata, con suggerimento dei termini, ricerca avanzata e visualizzazione dei risultati in modo chiaro e intuitivo.
Integrazione OGC
Gli standard OCG (Open Geospatial Consortium) sono un formato per lo scambio di dati geografici
Grafici interattivi
È possibile visionare sul sito grafici interattivi con cui è possibile interagire cambiando dei parametri predefiniti e visualizzare in tempo reale le variazioni.